APICOLTURA BIOSOSTENIBILE

I Progetti di APIS Puglia

” Sapete qual’è l’animale più ammirevole che esiste al mondo? È l’ape! Avete mai visto un ape prendersi un giorno di vacanza? Avete mai un ape prendersi un giorno di malattia? Be, la risposta è NO! Allora sapete cosa vi dico? Siate api, Siate Api! “

Jeremiah Fink – (tratto dal videogioco Bioshock Infinite)

I progetti di Apis Puglia

Nel corso degli anni, APIS ha realizzato diversi progetti apistici nel Salento per la salvaguardia della Biodiversità e dell’Ape Mellifera Ligustica. Altri progetti sono in cantiere, perchè siamo come le api: non ci fermiamo mai, per salvaguardare, proteggere, tutelare la grande famiglia delle Api.

Apiario di Comunità

L'iniziativa intrapresa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano ha l'obiettivo di realizzare il primo Apiario di Comunità in Puglia. Per tale motivo è stata individuata un'area nella quale è stato impiantato l'apiario di comunità che è ubicato all'interno del Comune di Melpignano. Il millefiori prodotto ha caratteristiche specifiche della zona e avrà – di fatto – l’obiettivo di soddisfare i bisogni di miele dei 2.200 cittadini melpignanesi.

DE.CO

Abbiamo collaborato con il Comune di Melendugno (LE) per la stesura del disciplinare di produzione della “DE.CO. del miele di Melendugno”. La prima Denominazione Comunale attraverso la quale si sta valorizzando la produzione locale del miele e di tutti i prodotti dell’alveare.

Bio Parco di Rauccio

Il progetto mira a dare concretezza ad una proposta didattico-scientifica che valorizzi l’indispensabile presenza delle api e degli altri impollinatori in un parco naturale meta di visitatori e di appassionati, di studiosi e ricercatori, di associazioni e scolaresche.