Consulenze per apicoltori professionisti e hobbisti.
L’esperienza e la competenza dei nostri esperti può aiutare a risolvere i piccoli e grandi problemi della vostra attività di apicoltura.
Si forniscono consulenze di apicoltura su appuntamento telefonico, direttamente in azienda, compatibilmente con la distanza e le vostre necessità.
Sono disponibili per i soci video tutorial sui vari aspetti della tua attività di apicoltore e dei problemi che sei chiamato ad affrontare ogni giorno.
Se vi serve una consulenza sulla vostra attività di apicoltore, l’associazione può darvi un’idea senza impegno dei modi e dei costi.
I nostri progetti di apicoltura didattica si rivolgono alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, a gruppi di minori e famiglie.
Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, attraverso attività didattiche e laboratoriali di “apprendimento esperienziale”, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire osservare il lavoro e l’organizzazione delle colonie di api, imparare a non temerli e a rispettarli, scoprendo un mondo complesso e affascinante: ci sono la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e pratici. Nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità attiva e con grande coesione sociale che riesce a insegnare il senso civile di convivenza e di collaborazione.
Le visite guidate e i laboratori esperienziali previsti saranno svolti in gruppi strutturati divisi, in diadi, triadi, piccoli gruppi e verranno vissuti e sperimentati direttamente e concretamente dai bambini e si articoleranno su tre grandi tematiche: CONOSCENZA -COMUNICAZIONE-ESPERIENZA.
L’avvicinamento al mondo delle api è un’esperienza nella quale in particolare i bambini e le bambine sperimentano e vivono concretamente il sentimento e l’emozione del piacere attraverso l’osservazione di questi insetti laboriosi, dei fiori, della natura e l’ascolto del loro ronzio “hum of bees” dall’effetto calmante, mentre i laboratori sensoriali avvicineranno alla conoscenza dei prodotti dell’alveare, stimolando altri sensi: visivo, olfattivo, gustativo, durante il quale si conoscerà come viene trasformato il nettare in miele, i colori dei diversi tipi di polline, l’utilità della propoli, l’importanza della covata, la bellezza della danza delle api e l’utilità della trofallassi.
Organizziamo incontri in classe differenziati per età ed esigenze delle classi. Ogni incontro è teorico-pratico e interattivo (si coinvolgono i bambini/ragazzi nelle spiegazioni con domande, paralleli e similitudini tra la vita dell’ape e la loro).
E` attiva gratuitamente, solo per i soci, l’assistenza dei nostri tecnici:
Assistenza tecnica gestione alveari
Normativa di riferimento del settore apicoltura
Iscrizione e aggiornamento annuale Anagrafe apistica nazionale
Igiene laboratori e sicurezza nel lavoro del settore apistico